Onde una scultura di Marco Bravura per Trieste
Tre strutture unite alla base costituiscono la scultura “Onde”, suggerendo il movimento di tre onde quale espressione del mare che bagna le tre nazioni di Italia, Croazia e Slovenia.
Tre onde di uno stesso mare che idealmente le unisce.
In senso più ampio, le onde sono simbolo di moto eterno e, con la musicalità del loro rifrangersi, parlano di energia e di bellezza giocosa.
Il materiale predominante di questa scultura non poteva che essere pietra carsica, la materia che pervade il territorio, le cui microforme di superficie formano scannellature, campi carreggiati, docce, conformazioni che talvolta ricordano moti ondosi o gli interstizi propri del linguaggio musivo. Territorio carsico vuol dire anche foibe, voragini naturali, triste memoria di una pagina dolorosa della storia dell’uomo.
Su questa pietra carsica sono intervenuto con tagliolo e martellina, per renderla “increspata” come onda, perché tessera inseguisse tessera, a formare andamenti curvilinei con rinata tensione verso l’alto. Per poi farli ricadere, nel moto sinusoidale, in una “spuma” bianca, argentea, luminosa e trasparente.
E così, per mezzo del mosaico, la pietra aspira a farsi liquida energia.
Marco Bravura