Premio Ravenna Festival
[justified_image_grid caption=below row_height=120]
29 giugno 2009 – Pala De André
Pierre Boulez riceve il Premio Ravenna Festival, una scultura in mosaico, modello su scala della fontana Ardea Purpurea.
E’ una scultura in mosaico ispirata ai temi della pace e dell’amicizia promossi dal Ravenna Festival, il premio conferito al compositore e direttore d’orchestra Pierre Boulez il 29 giugno 2009 sul palco del Pala De Andrè come riconoscimento della sua straordinaria carriera.
“Ravenna Festival ha da sempre dedicato grande attenzione ai temi che identificano in maniera peculiare la Città di Ravenna:il mosaico su tutti. Forse nessuna forma d’arte,come il mosaico,può vantare riconoscibili affiliazioni con le espressioni musicali. Il gioco di pieni e di vuoti,la visione a distanza che realizza la “pienezza” dell’opera musiva, l’incedere degli andamenti delle tessere, la geometrizzazione dello spazio: tutto può far pensare alla musica e alle sue regole interne. I “bagliori” delle preziose tessere illuminano le serate “musicali” del Festival sin dalla sua nascita oltre che dalle stupende volte bizantine che ospitano i concerti,dalla realizzazione di quei progetti frutto di questa antica arte. “
I Un riconoscimento che la manifestazione ravennate ha deciso di assegnare ogni anno ad autorevoli personalità delle diverse discipline della cultura e dell’arte e che nelle passate edizioni è andato a nomi quali Tonino Guerra, Ennio Morricone, Riccardo Muti, Mstislav Rostropovich, Dmitrij Shostakovic. Cristina Muti ha consegnato il premio, che nella città del mosaico, non poteva che essere un’opera in mosaico, realizzata da Marco Bravura, modello su scala delle due fontane monumentali “Ardea Porpurea” collocate a Beirut e Ravenna come ideale ponte di amicizia .